13 -19 Maggio 2002 - Mondello - Italy
WINDSURF WORLD FESTIVAL


-
Skiff Pro Tour 18footer World Cup 2002 -
* WINDSURF Classe Olimpica * Beach Volley *
*** New JAZZ Festival ***

Ufficio stampa - Press office
091453483 - 452997
E-mail albaria@albaria.com


SKIFF PRO TOUR

 


 

Le derive da regata più veloce – Skiffs

La Formula Uno sul acqua ...

Velismo a Skiff è un modo assolutamente nuovo di navigare che ha rinfrescato il mondo del velismo. Per la loro costruzione i Skiff sono ormai le derive da regata più veloce. Essendo navigati da una a tre persone hanno a volte più di 100m² di superficio di vela e arrivono a la massima velocità di 70 chilometri all’ora. Vanno più veloce che uno con sci da sci acquatico. Questa massima velocità che i Skiffs già raggiungono con poco vento, il superficio di vela enorme e le manovre rapidissime pretendono le squadre e il materiale spesso fino ai limiti.
Skiffs sono derive da regata di alta tecnologia con trapezzi e una vela di prora asimmetrica, chiamato gennaker. La squadra deve bilanciare la barca con il suo proprio peso sulle scalmiere. Queste sono fissate lateralmente alla carena. Ognuno dei velisti al bordo è appeso nel trapezio.
I Skiff sono l’imbarcazioni a corsa di alta tecnologia che sono costruite per massime velocità. È abbastanza difficile navigarle e pretende dalle squadre tanto senso di velismo, forza e perseveranza fisica. Capita che i velisti dei Skiff spesso siano nominati come artisti velisti.
Ogni imbarcazione di una deve attenersi ai regolamentazioni che riguardono la forma della carena, il peso, l’attrezzatura e le vele. Quindi la parità di condizioni per le squadreè è ampiamente garantito.
Velismo a Skiff non è solamente una sfida nel sport acquatico invece una nuova gioia di vivere. L’atmosferia è influenzata da leggerezza e dinamica che si ha svillupato come centro d’attrazione magico per velisti e tifosi del velismo.

L’origine dei Skiff

La costruzione dei Skiff come la vediamo oggi ha l’origine in Australia. A Sydney navigarono i primi Skiff nel anno 1890 per caricare e scaricare le grande navi a carico. Ancora oggi si usa costruzioni simili in Africa e i Caraibi come nave di lavoro.
Dai Skiff di oggi si ha combinato alcuni elementi tradizionale con materiale moderno per cui si sono svillupati le classe diverse dei Skiff come per esempio 18piedi, 14piedi, 49er, Moth e Laser5000. Da la loro introduzione nei Stati Uniti e Europa i Skiff stanno conquistando i cuori di tutti i tifosi di velismo. Non senza motivo i velisti professionali hanno dichiarato lo Skiff come “la deriva da regata del 21. secolo“.

Misure esemplari di Skiff: Lunghezza:                              4 - 6 m
                                  Lunghezza con bompresso:     
    6,80 - 8,50 m
                                  Lunghezza del albero:              
  6,80 - 10,50 m
                                  Superficio di vela totale:            32 -105 m²
 

www.wwfestival.com