XIX Edizione PALERMO - Italy  17-23  MAGGIO 2004
Città di Palermo
Assessorato allo Sport
World Festival On The Beach
La manifestazione che trasforma per una settimana la spiaggia di Palermo, 
Mondello in Sicilia, in un villaggio turistico unico al Mondo


Foto Conferenza Stampa

Mondello - Palermo

COMUNICATO STAMPA: Conferenza stampa di venerdi 7 maggio 2004

I MONDIALI DI WINDSURF DELLA CLASSE RACEBOARD PRESENTATI IN SICILIA DAL GOVERNATORE SALVATORE CUFFARO
LE GARE DI TRIATHLON  ANTICIPERANNO L'APERTURA DELLA DICIANNOVESIMA EDIZIONE DEL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH

Si è tenuta oggi, nella sede del club Albaria di Villa Gregorietti a Mondello, la conferenza stampa della diciannovesima edizione del “World Festival On The Beach” alla presenza del presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro, degli assessori al turismo e sport di Regione e Provincia, Francesco Cascio e Salvatore Sammartano e di Vincenzo Pottino nella duplice veste di presidente dell'Albaria e del comitato della Federvela. Sono state presentate le varie manifestazioni evidenziando il ruolo principale delle differenti competizioni di windsurf (dal 17 al 23 maggio) per l'assegnazione della Coppa delle Nazioni (trofeo World Festival On The Beach). Dal 17 al 21 in programma i Campionati Mondiali della classe Raceboard (valevoli anche per il titolo di Campione Europeo Master che vedrà l'italiano Paco Wirz difendere il primato conquistato lo scorso anno in Polonia). Venerdi 21 si aggiungeranno altri atleti della classe olimpica Mistral che fino a domenica 23 si contenderanno la regata internazionale inserita nel calendario dell'ISAF. In campo anche gli atleti per la "Windsurfer Legend Race" manifestazione ad inviti a cui hanno aderito i migliori specialisti del passato del circuito mondiale della classe Windsurfer che si sfideranno su un percorso a sei boe. Per quest'ultima competizione si attendono molti dei personaggi fra cui il leggendario californiano Matt Schweitzer, primo vincitore dei Campionati Mondiali assoluti di windsurf nonchè figlio dell'inventore della tavola a vela Hoyle Schweitzer.

Vincenzo Pottino ha sottolineato l’importanza del “World Festival on the beach”  e la sua crescita non solo nell’ambito del mondo della tavola a vela ma anche nelle altre discipline sportive ed intrattenimenti musicali. Un elogio è andato a Riccardo Giordano, ospite d’onore che rappresenterà l’Italia ai prossimi giochi Olimpici di Atene (terza Olimpiade per l’atleta dell’Albaria).

 «Tra le novità della 19° edizione – ha concluso Pottino – ci sarà un concerto di musica classica eseguito dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, tenuto al tramonto nella splendida cornice della spiaggia di Mondello a Palermo. Un concerto, che dopo gli eventi di pop con il Summer festival in Sicily e della terza edizione del New Jazz festival on the beach, arricchisce la pagina musicale del “World Festival on the beach”».

«Palermo è soprattutto una città di mare e questa manifestazione valorizza al meglio la nostra terra – ha sottolineato il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, - Manifestazioni come queste regalano al mondo, oltre la conoscenza di uno dei più bei siti naturali siciliani, l’immagine di una regione vincente. Auguro a Riccardo Giordano, di portare sempre in alto i colori della nostra isola».

«Abbiamo creduto nella crescita di questo evento potenziandolo – ha aggiunto l’Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Francesco Cascio – Il World Festival on the beach è una delle poche manifestazioni internazionali che si svolgono al mare promuovendo in tutto il mondo la Sicilia».

«Eventi di questo tipo sono fondamentali per la promozione dello sport sia a livello agonistico che amatoriale» ha ricordato l’assessore allo Sport della Provincia Regionale di Palermo, Salvatore Sammartano. «Il World Festival on the Beach rappresenta un importante momento sportivo e di aggregazione – ha aggiunto l’assessore Sammartano - I ragazzi che si avvicinano a questa disciplina, così come avviene anche negli altri sport, hanno bisogno di grandi eventi, che diano loro lo stimolo per migliorarsi ed impegnarsi sempre di più».  

«Il World Festiva On The Beach è un autentico fiore all'occhiello per la nostra città, - Ha dichiarato il Sindaco di Palermo Diego Cammarata nel messaggio di benvenuto - un appuntamento che annualmente richiama a Palermo l'attenzione non solo degli appassionati, ma di un gran numero di persone provenienti da tutto il mondo. Il Comune di Palermo ha voluto sostenere, anche concretamente, la realizzazione del World Festival On The Beach, convinti come siamo che appuntamenti di qualità, come questo, offrano della nostra città l'immagine migliore». 

«La forza del World Festival on the beach – ha detto il direttore dell’Albaria, Vincenzo Baglione - sta nell'unire in un unico evento manifestazioni di vario genere. E questo è stato possibile ora come in passato grazie alle sinergie concrete tra diverse organizzazioni».

L'ufficio Stampa


www.wwfestival.com - Tel.+39 91 6844483  Fax+39 91 6843785 - E-mail: albaria@tin.it
Sede mare:Viale Regina Elena, 89 - 90149 Mondello-Palermo - Tel./Fax +39 91 453595