home
| webcam | programma | artisti |   

                



NEW JAZZ FESTIVAL ON THE BEACH 
IV EDIZIONE


Duke Ellington Singers
Giorgia Meli (voce)
Esmeralda Ferrara (voce)
Flora Faja (voce)
Tony Piscopo (voce)
Beppe Bellanca (voce)
Beppe Vella (voce)
Enzo Randisi (piano e arr.)
Riccardo Lo Bue (contrabbasso)
Sebi Alioti (batteria)

 


Duke Ellington Singers 

La bellezza intrinseca del repertorio e la scelta coraggiosa di arrangiamenti originali fanno dei Duke Ellington Singers una proposta tra le più affascinanti e stimolanti dell'attuale panorama jazzistico nazionale.
L’ensemble siciliano, reduce dalla pubblicazione per Philology dell’album “Mister Vibes plays Milt”, vanta ormai un’esperienza ultradecennale di livello internazionale. Costituito da Enzo Randisi, uno dei più importanti vibrafonisti europei che al New Jazz Festival on the Beach si presenta in veste di direttore, pianista ed arrangiatore, il gruppo testimonia già nel nome l’amore per Ellington e la sua musica immortale. 
L’esperienza dei Duke Ellington Singers conferma la capacità e l'originalità con cui Randisi ha sempre saputo tradurre la propria adesione alla grande tradizione della musica afroamericana in un linguaggio fresco, moderno e spesso ricco di soluzioni fantasiose e innovative. La riproposizione di alcuni dei temi più celebri dell'intera storia del jazz è risolta attraverso un organico decisamente atipico per l'impianto prevalentemente vocale dell'ensemble. Altra peculiarità del gruppo, in cui spiccano alcuni dei migliori artisti siciliani, è poi quella di avvalersi di una sezione vocale mista, maschile e femminile, e di una ritmica costituita da pianoforte, chitarra elettrica, contrabbasso e batteria. 
La sezione vocale, un tempo di dodici elementi, è costituita da Flora Faja, Giorgia Meli, Esmeralda Ferrara, Giuseppe Vella, Giuseppe Bellanca e Tony Piscopo. Quella ritmica annovera Riccardo Lo Bue (contrabbasso), Sebi Alioti (batteria), e ovviamente Enzo Randisi (pianoforte e arrangiamenti).