XX Edizione PALERMO - Italy  11-22  MAGGIO 2005
Città di Palermo
Assessorato allo Sport
World Festival On The Beach
La manifestazione che trasforma per una settimana la spiaggia di Palermo, 
Mondello in Sicilia, in un villaggio turistico unico al Mondo
 SPONSOR
  Ufficio stampa - Press office  
Tel. +39 091 6844483 Fax +39 091 6843785
E-mail Press Office
       


Windsurf  / Comunicato stampa n.21 del 15 Maggio 2005

XX edizione World Festival On The Beach
Palermo Mondello 11-22 maggio 2005

IL VENTO LA FA DA PADRONE A MONDELLO: NESSUNA PROVA PER GLI UOMINI MENTRE LE DONNE RIESCONO A COMPLETARNE SOLO UNA

Campionato del Mondo all'insegna delle bizze di Eolo. Il forte vento di maestrale che soffiava ieri su Mondello con punte che hanno superato anche i 30 nodi ha messo infatti in difficoltà sia organizzazione che atleti costringendo i giudici a riesaminare sin dalla tarda serata rapporti di gara e proteste, riscrivendo alla fine parzialmente la classifica. Brezza instabile e debole, invece oggi, con la flotta maschile costretta a tornare a in spiaggia senza portare a termine una prova. Più fortunate invece le donne che con una prova all'attivo smuovono un pò una classifica, già peraltro rivista in mattinata dalla giuria.
Al termine della giornata l'ucraina Olga Maslivets è la nuova leader del Mondiale. La numero 1 della ranking Isaf, infatti, dopo essere risalita al secondo posto dopo la revisione della classifica, con il sesto posto nell'unica prova disputata oggi è riuscita a scavalcare Blanca Manchon che ha chiuso solo quattordicesima. Il vento leggero ha lanciato la cinese Chan Wai Man, l'israeliana Korzits e la tedesca Lux, che in classifica generale conserva la terza posizione alle spalle di Maslivets e Manchon.
Buona anche la prova della Tartaglini che con il quarto posto odierno conserva la sesta posizione assoluta.
Dopo una bella partenza, Laura Linares ha chiuso invece in ottava posizione, restando così ventunesima. 
Tra gli uomini resta invariata la classifica rivista in mattinata e che fa riferimento solo alle tre prove disputate nel primo giorno di gare.
Leader provvisorio del Mondiale sempre il francese Huguet, inseguito dal polacco Myszka e dall'ucraino Oberemko. Cambia qualcosa alle loro spalle, dove in quarta posizione si attesta lo spagnolo Ivan Pastor a due punti dal podio, davanti alla coppia di atleti di Hong Kong, Ho Chi Ho e King Yin Chan. Riccardo Giordano continua ad essere il primo degli italiani anche se rispetto a ieri sera si trova in dodicesima posisizione. Precipita invece al 39° posto Paco Wirz, mentre il secondo miglior italiano è Marco Casagrande, diciannovesimo.


 

FOTO