XXII World Festival On The Beach PALERMO - Italy  16-20  MAGGIO 2007

 

 

Ufficio stampa - Press office
Tel. +39 091 6844483 Fax +39 091 6843785
E-mail: - albariapress@tin.it - www.wwfestival.com

       

Comunicato Stampa - 17/5/2007

FOTO 2007


22° WORLD FESTIVAL ON THE BEACH
Mondello - 16 -20 MAGGIO 2007
www.wwfestival.com




PER LA TERZA SERATA DEL PALERMO MUSIC SHOW IL JAZZ DELL’ORCHESTRA SICILIANA CON EMIL RICHARDS E GIANLUCA PELLERITO
SIMONA BENICINI IN CONCERTO CON L’ANIMAZIONE DI FRANCESCA FAGGELLA E DELLO ZOO DI 105 CON LEONE DI LERNIA


Si prospetta una lunga serata di grande musica domani sera al Palermo Music Show, sotto la direzione artistica e la conduzione di Mauriziotto. Il programma degli spettacoli del World Festival on the Beach prosegue domani sera con concerti di musica jazz, pop e l’animazione di Radio 105.

Ad aprire la serata, alle ore 20,30, sarà l’Orchestra Jazz Siciliana, la prima e unica orchestra permanente di jazz a partecipazione pubblica, fondata da Ignazio Garsia nei primi anni ’70. L’Orchestra Jazz Siciliana ha svolto una intensa e continuativa attività concertistica sotto la guida di alcuni dei più prestigiosi direttori d’orchestra del mondo. Nel 1990 è stata il cardine della «Rassegna Internazionale della Soul Music» di Palermo e nel 1991 ha eseguito, in prima europea, «Epitaph» di Charles Mingus, sotto la direzione di Gunther Schuller. Mentre, per l’esecuzione di pagine del repertorio contemporaneo, l’O.J.S ha partecipato nel ‘94 alla rassegna Suoni del Novecento promossa dall’E. A. Teatro Massimo di Palermo e nello stesso anno, diretto da Clark Terry, l’ensemble ha inaugurato la Stagione Concertistica Estiva con un concerto dedicato a Duke Ellington nel ventennale della scomparsa. Nel febbraio 1996, su invito della Società Italiana per lo Studio della Musica Afroamericana, l’OJS ha inaugurato la rassegna “La Musica Colta Afroamericana”, con la prima esecuzione mondiale dal vivo della trascrizione della suite «Porgy And Bess» di George Gershwin/Gil Evans, nuovamente diretta da Gunther Schuller, solista Paolo Fresu.

Due special guest d’eccezione interverranno alla serata sulla spiaggia di Mondello. Tornerà l’icona del jazz mondiale Emil Richards, l’artista californiano di origini siciliane, ormai autentico “aficionado” del Festival di Mondello, dove ormai da 3 anni consecutivi è tra i protagonisti della rassegna musicale. Nella sua luminosa carriera c’è la realizzazione di oltre 1.800 colonne sonore di pellicole del calibro di Saturday Night Fever, Animal House, Doctor Zhivago, Funny Lady, King Kong, Lord of the Rings, A star is born, Taxi Driver, Pretty Woman, Rocky 3 e 4, Speed 2, Spiderman e X-Men per citarne alcune e per serie tv come Charlie’s Angels, Chips, Starsky and Hutch, Hulk, Mork and Mindy, Star Trek. Tra le sue collaborazioni, quelle con Frank Sinatra, Ray Charles, i Beach Boys e Nat Cole.

Dall’esperienza di Emil Richards, all’entusiasmo di un giovane e talentuoso siciliano, Gianluca Pellerito, nato nel 1994 e iniziato allo studio della batteria grazie all’incontro con il maestro Gianni Cavallaro. Nel 2002 Gianluca esordisce sul palco dell’Umbria Jazz con un ensemble della Barklee, diretta dal maestro Dave Clark. Ad appena 9 anni, la sua prima grande esibizione al Teatro “Al Massimo” e un anno dopo l’incontro con il Brass Group Ignazio Garsia e Vito Giordano. Qui Gianluca frequenta le lezioni del Maestro Giampaolo Terranova, del Maestro Giuseppe Urso, suo attuale docente e alla maestra di musica d’insieme Rita Collura. Nell’estate 2006 Gianluca Pellerito suona con la Big Band del Brass Group e viene chiamato da Rossano Gentili, leader dei Dirotta su Cuba, come special guest, in occasione del concerto di Modena.

E proprio dai Dirotta su Cuba arriva Simona Bencini, l’artista fiorentina che ha cominciato a suonare con Irene Grandi nel gruppo di sole donne “Matte in Trasferta”, prima dell’incontro nel 1990 con il funky-soul dei Dirotta su Cuba, di cui diventa presto voce solista. Dopo un disco di platino vinto nel 1995 con la band e la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1997, nel 2001 lascia il gruppo per intraprendere la carriera solista. Il suo primo album da solista, ‘Sorgente’, esce nel 2005 con canzoni scritte anche da Pacifico e da Alex Cremonesi dei La Crus ed il duetto con l’amica di sempre Irene Grandi nel brano ‘Ricorderò’. Lo scorso anno ha partecipato al Festival di Sanremo con una canzone, ‘Tempesta’, scritta insieme ad Elisa. Proprio a Mondello, Simona Bencini presenterà il suo nuovo singolo ‘Presto Arriverò Da Te’, che uscirà il prossimo 25 maggio.

Ad animare la serata a Mondello ci penseranno i dee jay di Radio 105. Tornano dopo lo straordinario entusiasmo con cui sono stati accolti lo scorso anno al World Festival on the Beach, i dee jay de ‘Lo Zoo di 105’, la seguitissima trasmissione radiofonica di Radio 105. Ci sarà Leone di Lernia, uno degli storici conduttori del programma, reduce dalla partecipazione all'ultima edizione dell'Isola dei Famosi, che proporrà sul palco canzoni, battute e gag per divertire il pubblico della spiaggia di Mondello. Leone di Lernia canterà le canzoni del suo ultimo album "Squich".
Sul palco ci sarà anche un’altra protagonista del palinsesto di Radio 105, la scoppiettante dee jay Francesca Faggella, in onda durante il weekend con il programma ‘105 In Da Klubb’, incentrato sulla scena dance e rap italiana ed internazionale.



Ufficio Stampa
:
Tel. +39 091/ 6844483
albariapress@tin.it