XXIII World Festival On The Beach PALERMO - Italy  10-18  MAGGIO 2008

 

 

Ufficio stampa - Press office
Tel. +39 091
6842822 Fax +39 091 6843785
E-mail: - albariapress@tin.it - www.wwfestival.com

       

Comunicato del 16/05/2008

FOTO 2008


23° WORLD FESTIVAL ON THE BEACH
Mondello - 10-18 MAGGIO 2008
www.wwfestival.com

Musica e Spettacoli
SAGI REI E KHALED OSPITI DEL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH. A GRANDE RICHIESTA TORNANO GLI APPLE SCRUFFS

Sabato sera all’insegna della musica di qualità con due artisti di spessore : Sagi Rei e Khaled.

Khaled, cantante algerino, è l’artista più rinomato di pop raï, genere musicale che comprende la tradizionale musica algerina contaminata da elementi occidentali: con la sua fusione di funk, reggae e musica araba, Khaled ha guidato la trasformazione del räi da genere locale a tendenza mondiale, conquistando il ruolo di interprete di punta della “world music”.

Nato in Algeria ma trasferitosi presto in Francia, le radici dell’artista affondano nella musica popolare egiziana, spagnola, francese, influenzato inoltre da artisti contemporanei come James Brown e i Beatles. Khaled raggiunge la popolarità nel 1996 con il noto singolo “Aicha”, una ballata romantica composta da Jean-Jacques Goldman. Sull’onda di questo successo, Khaled oggi può essere considerato uno dei più efficaci interpreti del sodalizio tra tradizione arabo-orientale e sonorità occidentali.

L’altro protagonista è Sagi Rei, musicista israeliano che da qualche anno si dedica ad un progetto innovativo che possa sposare i due generi preferiti: il pop e la dance. I migliori pezzi dance, come “What Is Love?” di Haddaway e “Your Loving Arms” di Billie Ray Martin, sono stati rivisitati in chiave acustica nel suo disco Emotional Song ed Emotional Song Part 2.

Oggi Sagi Rei esce con un nuovo Lp di inediti: “Trilogy” che è stato anticipato dal singolo “Don’t be shy”, brano scritto da Gary Barlow (Take That) ed Eliot Kennedy (autore già al lavoro con Spice Girls, Five, Blue e Brian Adams).

Cresce dunque l’atmosfera della rassegna musicale iniziata mercoledì con grandi nomi, e a grande richiesta un gruppo tutto “palermitano” che ha fatto la sua apparizione sul palco del Festival di Mondello giovedì sera e che dovrebbe esibirsi “live”: gli Apple Scruffs, reduci dal successo in Inghilterra, soprattutto al Cavern club“the most famous club in the world”, tempio sacro della musica rock inglese, dove si sono esibiti i Beatles, i Queen, gli Oasis.
 

 


Ufficio Stampa
:
Tel. +39 091/6842822
albariapress@tin.it