XXIII World Festival On The Beach PALERMO - Italy  10-18  MAGGIO 2008

 

 

Ufficio stampa - Press office
Tel. +39 091
6842822 Fax +39 091 6843785
E-mail: - albariapress@tin.it - www.wwfestival.com

       

Comunicato del 16/05/2008

FOTO 2008


23° WORLD FESTIVAL ON THE BEACH
Mondello - 10-18 MAGGIO 2008
www.wwfestival.com

Windsurf: Italia regina nella giornata conclusiva dei primi Campionati Europei a squadre della classe olimpica RS:X
ITALIA 1 BATTE LA POLONIA 2-0 E CONQUISTA IL TITOLO EUROPEO A SQUADRE. PODIO ANCHE PER ITALIA 3 CHE LASCIA DIETRO LA GRECIA

Una giornata da non dimenticare per i colori azzurri in questa giornata conclusiva all’insegna dello spettacolo dei primi Campionati Europei a squadre della classe olimpica RS:X, organizzati con successo dall’Albaria all’interno dell’edizione 2008 del World Festival on the Beach. Italia 1 di Federico Esposito, Riccardo Belli dell’Isca e Flavia Tartaglini ha infatti preceduto la Polonia, battuta 2-0 in finale, mentre al terzo posto si sono piazzati Armando Udine, Manfredi Misuraca e Laura Linares sotto i colori di Italia 3, lasciando fuori dalle medaglie la Grecia.

Oggi un vento da levante di intensità media di circa 12 nodi ha poi favorito lo spettacolo sul campo di regata allestito nelle vicinanze del moletto del Lauria, eccezionale tribuna “naturale” per gustare queste le sfide decisive per l’assegnazione del titolo continentale.Liquidata a mani basse la prima fase del round robin, vincendo tutte le sfide in programma, Italia 1 si è imposta in semifinale sulla Grecia, battuta XXX , mentre la Polonia di Maksimilian Wojcik, Kamil Lewandowski e Alexsandra Mach aveva la meglio su Italia 3. Anche oggi, e non poteva essere altrimenti, requisito fondamentale di questi Campionati è stato un sapiente lavoro di squadra in tutte le fasi della regata, dalla partenza fino alla linea d’arrivo, visto che arrivare in fondo al comando spesso poteva anche non bastare in virtù del risultato dei compagni.E così è stato, con gli azzurri di Italia 1 che già sulla linea di partenza del primo match di finale coprivano e costringevano al limite sulla boa di sinistra gli avversari, schizzando via con Esposito e Belli dell’Isca, mentre nella bagarre i polacchi causavano anche una collisione.

Nel secondo decisivo incrocio, entusiasmate testa a testa nel finale tra Esposito e Wojcik, con il piombinese che sprintando sul traguardo ha iniziato a costruire un successo poi suggellato qualche secondo dopo dal piazzamento in terza posizione della Tartaglini che ha così reso impossibile il recupero ai polacchi, mentre Riccardo Belli dell’Isca controllava senza sforzo il terzo avversario, tagliando il traguardo con il titolo già in tasca.“Mondello mi porta sempre bene. Adoro questo posto che mi ha regalato tanti successi – ha raccontato Flavia Tartaglini – E questo è anche uno dei più belli. Ci siamo tolti una bella soddisfazione. Non è stato facile ma in questa occasione, contrariamente alle gare individuali, lo stress lo abbiamo diviso in tre, costruendo insieme questa vittoria”. Elettrizzante anche il duello tra il rio azzurro Udine-Misuraca-Linares che, vinta la prima prova, hanno subito il ritorno dei greci nella seconda soffrendo soprattutto Anastasia Dabrou e Dimitris Vlachakis.

 Decisiva la terza sfida che ha visto gli azzurri imporsi e conquistare così il terzo gradino del podio.

 

Classifica finale della prima fase:

1.  Italia 1 (Federico Esposito, Riccardo Belli dell’Isca, Flavia Tartaglini)   

      2.  Polonia (Maksymilian Wojcik, Kamil Lewandowski, Alexsandra Mach)  

      3.  Italia 3 (Armando Udine, Manfredi Misuraca, Laura Linares)                  

4.      Grecia (Dimitris Vlachakis, Giorgos Karagirgos, Anastasia Dabrou)

5.      Turchia  (Paco Wirz, Riccardo Giordano, Sedef Koktenturk)  

 

Semifinali:

Italia 1 – Grecia         2-0

Polonia – Italia 3        2-0

 

Finali:

1° e 2°          
Italia 1- Polonia          2-0

3° e 4°
Italia 3 – Grecia       2-1

 

Foto e filmati sono disponibili nel sito: www.wwfestival.com

 


Ufficio Stampa
:
Tel. +39 091/6842822
albariapress@tin.it