XXIV World Festival On The Beach Mondello - PALERMO - Italy  6-11  OTTOBRE 2009

www.wwfestival.com
www.albaria.com

PHOTOGALLERY


Ufficio stampa - Press office
Tel. +39 091
6844483 Fax +39 091 6843785
E-mail:
albariapress@albaria.com - www.wwfestival.com
 


Comunicato del 6 Ottobre 2009

 

Youth in spiaggia A vincere è lo spettacolo

Lo “Youth in spiaggia” ha aperto la XXIV edizione del World Festival On The Beach, organizzato dal circolo Albaria con l'apporto logistico del Comune di Palermo, la Regione Sicilia Assessorato Turismo Sport e Spettacoli che ha promosso l'evento attraverso i fondi europei PO FESR Sicilia 2007/2013 oltre al pool di aziende private. Sotto il sole caldo di Mondello si sono svolte questa mattina le gare eliminatorie del torneo studentesco di Beach Volley, organizzato grazie al rinnovato impegno tra il Provveditorato agli Studi e l’Albaria. A sfidarsi centinaia d’alunni in rappresentanza delle scuola della provincia di Palermo che hanno dato vita a sfide combattute ed emozionanti. A guadagnare l’accesso alle finali, che si disputeranno giovedì 8 ottobre sempre con la formula del “quattro contro quattro”, per gli uomini il Liceo Classico Vittorio Emanuele II, il Liceo Scientifico Benedetto Croce, l’I.T.I Volta e l’Istituto Superiore Mursia di Carini; per le donne, invece, si sfideranno in finale l’Istituto Superiore Palmeri di Termini Imerese, l’Istituto Superiore Domina di Petralia Sottana, il Liceo Classico Vittorio Emanuele II e il Liceo Scientifico Benedetto Croce. Ci sarà ancora spazio anche per le scuole eliminate che, grazie all’idea del professore Piero Scaduto del Provveditorato agli studi, disputeranno giovedì altre gare all’interno di un girone di consolazione.

Da domani mattina, invece, spazio anche al windsurf con le prime regate dei Campionati Europei a squadre della classe olimpica RS:X, una vera e propria America’s Cup delle tavole a vela con Match Race fra nazioni che vedrà in acqua tre atleti per ogni squadra (due uomini ed una donna) al fine di determinare i migliori otto team per gli incontri finali programmati per venerdì 9 e sabato 10. Con l’arrivo della Nuova Zelanda rappresentata dal big Jon Paul Tobin, infatti, si è completato il lotto della nazioni presenti che da domani mattina scenderanno in acqua. Assente giustificata la Spagna per la prematura scomparsa del ventinovenne allenatore Kim Lithgoe. Per questo domani prima del via le squadre, i tecnici e lo staff del World festival osserveranno un minuto di silenzio anche per commemorare la tragedia che in queste ore sta colpendo alcuni paesi della provincia messinese.
Ben 9 le nazioni che hanno aderito: Polonia, Grecia, Italia, Nuova Zelanda, Ungheria, Israele, Francia, Repubblica Ceca e la Repubblica Slovacca. Favorito il team di Polonia 1 con Maksymilian Wojcik e Lukas Grodzicki. Due i team italiani, che parlano comunque “siciliano”: Italia 1 composto da Federico Esposito (toscano d’origine, ma tesserato con il circolo Albaria) dai palermitani Riccardo Belli e Manfredi Misuraca, e dalla marsalese Laura Linares; Italia 2 con Fabian Heidegger (decimo al mondiale assoluto della classe olimpica RSX disputato lo scorso mese a Weymouth, in Inghilterra) e i palermitani Marcantonio Baglione e Annie Nuccio.

Si sono rafforzati anche Grecia 1 con Byron Kokalanis, medaglia di bronzo al mondiale, e Francia 1 Pierre Noesmoen e Remi Ledoux. A differenza delle precedenti edizioni ogni race del round robin verrà arbitrato.
In programma domenica 11 anche una regata individuale di long distance Mondello-Isola delle Femmine-Mondello con spettacolare partenza dalla spiaggia e consueta regata di vela Palermo-Mondello sprint, con le imbarcazioni d’altura partiranno dal golfo del capoluogo siciliano, scontando i tempi compensati, per tagliare in tempo reale la linea del traguardo di Mondello.


Ufficio Stampa - Press Office
e-mail: albariapress@albaria.com  - Tel. +39 091 6844483 -Fax 091 6843785
Rosanna Minafò mob. +39 3484009298
Riccardo Lo Verso mob. +39 3333053761
Alessio Cracolici mob. +39 3332602807
Viviana Cinque +39 3397580461



www.wwfestival.com - Tel.+39 91 6844483  Fax+39 91 6843785 - E-mail: albariapress@albaria.com
Sede mare:Viale Regina Elena, 89 - 90149 Mondello-Palermo - Tel./Fax +39 91 453595