XX Edizione PALERMO - Italy  11-22  MAGGIO 2005
Città di Palermo
Assessorato allo Sport
World Festival On The Beach
La manifestazione che trasforma per una settimana la spiaggia di Palermo, 
Mondello in Sicilia, in un villaggio turistico unico al Mondo
  SPONSOR
  Ufficio stampa - Press office  
Tel. +39 091 6844483 Fax +39 091 6843785
E-mail Press Office
       


Windsurf / Comunicato stampa n.7 del 30 Aprile 2005

XX edizione World Festival On The Beach
Palermo Mondello 11-22 maggio 2005

ASPETTANDO IL MONDIALE DI MONDELLO, IVAN PASTOR E ANTONIA FREY VINCONO LA PREOLIMPICA DI HYERES. RICCARDO GIORDANO E FLAVIA TARTAGLINI I MIGLIORI AZZURRI

Con soli 5 nodi scarsi di vento, non si sono potute effettuare prove nell'ultima giornata di gare della preolimpica di Hyeres. E così molte classi in gara, tra cui la Mistral, arrivate al time limit hanno messo via le attrezzature e festeggiato i vincitori con i risultati del giorno precedente acquisiti come definitivi.
Dunque la tenacia dimostrata in questi giorni ha premiato gli inseguitori Ivan Pastor e Antonia Frey che grazie alle zampate del giorno prima sono riusciti in extremis a conquistare la vetta delle rispettive classifiche ed alla fine l'intera posta in palio.
Tra gli uomini il polacco Piotr Myszka ed il francese Quentin Henry completano il podio, lasciando clamorosamente fuori Fabrice Hassen, il vincitore dello scorso anno e leader per gran parte della regata.
Per gli italiani questa di Hyeres è stata su tutti la preolimpica di Riccardo Giordano. L'esperto atleta dell'Albaria ha concluso al ventesimo posto, tenendo saldamente la posizione anche quando il vento si è indebolito negli ultimi giorni e precedendo l'altro veterano del Mistral azzurro, Paco Wirz (Lauria), fermatosi al 29° posto.
Più lontani gli altri italiani: Andrea Beverino (Aeronautica Militare), 34°, e Dario Baffetti (Vela Club Fregene), 37°, e Riccardo Belli dell'Isca (Albaria), 39°, Federico Esposito (LNI Piombino), 42°, e Fabian Heidegger (AV Caldaro), 46°.
In campo femminile, alle spalle della vincitrice greco-tedesca, Antonia Frey, il secondo posto è andato alla tedesca Amelie Lux ed il terzo all'ex primatista, l'ucraina Olga Maslivets.
Complessivamente buona la prova delle due azzurre in gara, la laziale Flavia Tartaglini (Guardia di Finanza) che ha chiuso al settimo posto e la siciliana Laura Linares (SC Marsala), diciannovesima ma vincitrice di due prove nella quarta giornata.
Chiusa questa parentesi di Hyeres, l'appuntamento con molti dei più forti interpreti mondiali della classe Mistral già impegnati anche in Francia è ora con i Campionati del Mondo che si disputeranno a Mondello (Palermo) dal 13 al 20 maggio.

 

 

FOTO: