English version

Benvenuti. Il circolo Albaria organizza ogni anno, quest'anno in maggio in collaborazione con il comune di Palermo, la manifestazione internazionale di windsurf, nello splendido golfo di Mondello. Giunta alla undicesima edizione richiama nelle acque siciliane i migliori surfisti del mondo.


Resoconto dell'edizione 1995


E-mail: albaria@tin.it

I MIGLIORI SPECIALISTI DI WINDSURF A CONFRONTO NELL'UNDICESIMA EDIZIONE DEL MERIT CUP WINDSURF WORLD FESTIVAL

D al 21 al 26 maggio 1996, il golfo di Mondello (località balneare a 7 Km. da Palermo) sarà lo scenario dell'undicesima edizione del Windsurf World Festival, la regata internazionale di windsurf organizzata dall'Albaria Windsurfing Club, che anche quest'anno ha abbinato il suo nome alla famosa linea di abbigliamento per il mare "Merit Cup" . In gara i migliori specialisti della tavola a vela selezionati dalle ranking mondiali delle classi riconosciute dall'IYRU, che si contenderanno la Nations Cup e il Gran Premio di Sicilia. Come sempre il Windsurf World Festival di Mondello farà da banco di prova per lanciare le innovazioni nel settore delle tavole a vela come è già accaduto nelle passate edizioni della importante manifestazione surfistica, quando per la prima volta è stato deciso di sperimentare l'arbitraggio in acqua e la liberalizzazione del pompaggio, due regole adottate poi dal nuovo regolamento IYRU . Il programma tecnico prevede la disputa di una serie di regate (15 prove) che inizieranno mercoledì 22 e si concluderanno domenica 26 maggio.
Quest'anno la novità consiste nella speciale classifica per nazioni che premierà la squadra più costante nei risultati secondo le prime due migliori posizioni individuali dei propri atleti. La regata in notturna, disputata con successo lo scorso anno per la prima volta, si ripeterà nelle acque di Mondello sabato 25 maggio e vedrà i concorrenti con le vele fluorescenti esibirsi in una spettacolare gara che partirà dalla spiaggia per arrivare nella piazza del paese di Mondello.
Nell'elenco degli iscritti spiccano vari pluricampioni olimpici che ogni anno, immancabilmente, fanno tappa a Mondello. Bruce Kendall (oro a Seoul), Aaron Macintosh e Barbara Kendall (oro a Barcellona) ed altri componenti della squadra neozelandese, dovranno difendere il titolo vinto lo scorso anno davanti a Francia (Franck David e Michel Quintin) e Italia con gli azzurri
Riccardo Giordano e Paco Wirz.
Oltre ai vari appuntamenti agonistici e mondani che si ripetono annualmente con novità e sorprese, ci saranno anche altre manifestazioni sportive collaterali come il torneo di beach volley, la gara di biathlon (corsa e nuoto), feste e intrattenimenti finalizzati ad evidenziare l'accoglienza tipica siciliana e la reale vivibilità nella cittadinanza palermitana. Con il Merit Cup Windsurf World Festival '96, ritorna anche il Photocontest, un appuntamento ormai classico per gli appassionati di fotografia dedicato al mare siciliano con l'intento di dare ai fotografi partecipanti, l'opportunità di mostrare la bellezza della costa isolana. Naturalmente ci sarà un premio speciale per la foto più bella realizzata durante il Merit Cup Windsurf World Festival '96.